Nella seduta di mercoledì 11 maggio 2011 la “Commissione Urbanistica e per la Pianificazione del Territorio” del Comune di Brentonico affronterà i contenuti di tre Ordini del Giorno presentati del Gruppo Consiliare di “Brentonico FUTURA” e approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale di Brentonico nella seduta del 8 febbraio 2011 rispettivamente con le Deliberazioni Consiliari numero 5, 6, 7, / 2011.
I contenuti dei tre Ordini del Giorno sono i seguenti:
I contenuti dei tre Ordini del Giorno sono i seguenti:
1. MODIFICA PIANO REGOLATORE COMUNALE PER OPERE DI UTILITA' PUBBLICA
"Il Consiglio Comunale di Brentonico dà mandato alla Commissione Urbanistica e Pianificazione del Territorio, per tramite dell'Assessore Comunale all'Urbanistica, di esaminare le eventuali necessità di variazione al Piano Regolatore Comunale vigente per opere e/o interventi di utilità pubblica e di proporre e presentare le proprie risultanze al Consiglio Comunale entro sei mesi dalla data odierna."
NDR:
Ecco alcuni elementi prioritari identificati da “BrentonicoFUTURA”:
- Allargamento e messa in sicurezza strada Brentonico-Prada (competenza realizzazione PAT),
- Messa in sicurezza e realizzazione nuovo svincolo di Prada, quadrivio: Ingresso Prada-Polsa-Saccone-Brentonico (competenza realizzazione PAT),
- Allargamento e messa in sicurezza strada Brentonico Sorne (competenza realizzazione PAT),
- Nuova strada di gronda di Castione (competenza comunale),
- Allargamento e messa in sicurezza strada Sorne-Cazzano (competenza comunale),
- Riordini urbanistici, viabilistici e piani parcheggi dei centri storici e abitati delle frazioni e dell’alta montagna (competenza comunale),
- Riordino urbanistico, viabilistico e piano parcheggi del centro storico e abitato di Brentonico (competenza comunale).
Per i primi tre punti "BrentonicoFUTURA" ha altresì consegnato una nota di richiesta di interessamento e sollecito all'Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici Alberto Pacher.
NDR:
Ecco alcuni elementi prioritari identificati da “BrentonicoFUTURA”:
- Allargamento e messa in sicurezza strada Brentonico-Prada (competenza realizzazione PAT),
- Messa in sicurezza e realizzazione nuovo svincolo di Prada, quadrivio: Ingresso Prada-Polsa-Saccone-Brentonico (competenza realizzazione PAT),
- Allargamento e messa in sicurezza strada Brentonico Sorne (competenza realizzazione PAT),
- Nuova strada di gronda di Castione (competenza comunale),
- Allargamento e messa in sicurezza strada Sorne-Cazzano (competenza comunale),
- Riordini urbanistici, viabilistici e piani parcheggi dei centri storici e abitati delle frazioni e dell’alta montagna (competenza comunale),
- Riordino urbanistico, viabilistico e piano parcheggi del centro storico e abitato di Brentonico (competenza comunale).
Per i primi tre punti "BrentonicoFUTURA" ha altresì consegnato una nota di richiesta di interessamento e sollecito all'Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici Alberto Pacher.
2. BIVIO BESAGNO-CASTIONE
"Il Consiglio Comunale di Brentonico impegna il Sindaco e la Giunta a:
a) farsi efficaci interpreti presso il Comune di Mori (per competenza territoriale dello stesso) e presso la Provincia Autonoma di Trento (in quanto proprietaria della S.P. 3 del Monte Baldo) al fine della necessità di ristrutturazione logistica e di messa in sicurezza del bivio Besagno-Castione”,
b) relazionare al Consiglio Comunale in merito ai risultati conseguiti entro sei mesi dalla data odierna."
3. COLLEGAMENTO DIRETTO TRA LA S.P. 3 DEL MONTE BALDO E LA VIABILITA' PRIMARIA DI FONDOVALLE
"Il Consiglio Comunale di Brentonico impegna il Sindaco e la Giunta a:
a) sollecitare la Provincia Autonoma di Trento – ovvero la Comunità della Vallagarina per eventuale propria futura competenza - in merito alla necessità di prevedere una nuova e diversa viabilità diretta tra il tratto iniziale della S.P. n. 3 del Monte Baldo e la viabilità primaria del fondovalle con il fine di bypassare il traffico da/per Brentonico dal centro di Mori;
b) sostenere l'istanza di cui sopra assieme al Comune di Mori che già, nel passato ma anche molto recentemente, ha espresso la medesima necessità alla PAT;
c) relazionare al Consiglio Comunale in merito ad eventuali risultati entro sei mesi dalla data odierna."
a) farsi efficaci interpreti presso il Comune di Mori (per competenza territoriale dello stesso) e presso la Provincia Autonoma di Trento (in quanto proprietaria della S.P. 3 del Monte Baldo) al fine della necessità di ristrutturazione logistica e di messa in sicurezza del bivio Besagno-Castione”,
b) relazionare al Consiglio Comunale in merito ai risultati conseguiti entro sei mesi dalla data odierna."
3. COLLEGAMENTO DIRETTO TRA LA S.P. 3 DEL MONTE BALDO E LA VIABILITA' PRIMARIA DI FONDOVALLE
"Il Consiglio Comunale di Brentonico impegna il Sindaco e la Giunta a:
a) sollecitare la Provincia Autonoma di Trento – ovvero la Comunità della Vallagarina per eventuale propria futura competenza - in merito alla necessità di prevedere una nuova e diversa viabilità diretta tra il tratto iniziale della S.P. n. 3 del Monte Baldo e la viabilità primaria del fondovalle con il fine di bypassare il traffico da/per Brentonico dal centro di Mori;
b) sostenere l'istanza di cui sopra assieme al Comune di Mori che già, nel passato ma anche molto recentemente, ha espresso la medesima necessità alla PAT;
c) relazionare al Consiglio Comunale in merito ad eventuali risultati entro sei mesi dalla data odierna."
NDR:
La soluzione che sta prendendo piede a Mori è quella della realizzazione di una nuova bretellina dall’inizio della SP n. 3 del Monte Baldo (zona centro commerciale ex Heidi) alla rotonda di via Terranera; questa ipotesi è condivisa da “BrentonicoFUTURA”.
Nessun commento:
Posta un commento