lunedì 15 ottobre 2012

Mozione n. 9: "Proposta di presentazione para-pubblica del progetto di collegamento funiviario tra la montagna di Brentonico e Prà Alpesina/Zocchi Alti elaborato da Trentino Sviluppo SpA"


Lunedì 1 ottobre 2012 è stato presentato a Brentonico - in riunione riservata a: consiglieri comunali della sola maggioranza, membri dei direttivi dei partiti della sola maggioranza... altri privati cittadini... - il progetto di collegamento tra S. Valentino e Pra' Alpesina.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA NON SONO STATI INVITATI: RITENIAMO QUANTO ACCADUTO PARTICOLARMENTE GRAVE, BEN OLTRE I LIMITI DEL RISPETTO POLITICO, DELLE REGOLE E DELLA CULTURA ISTITUZIONALI.
La presente mozione, resa intenzionalmente in forma ironica e beffarda, ha l’obiettivo di provare, ulteriormente, a fare tornare procedure e procedimenti nelle competenze primarie e nelle pratiche ordinarie egli organi legittimamente preposti, in questo caso il Consiglio Comunale.
La mozione è stata anche inviata agli organi di controllo istituzionali provinciali.

Al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico
E per conoscenza a:
- Responsabili politico e amministrativo del Servizio Autonomie Locali della Provincia Autonoma di Trento
- Presidente della Provincia Autonoma di Trento
- Presidente di Trentino Sviluppo Spa

Oggetto: mozione “Proposta di presentazione para-pubblica del progetto di collegamento funiviario tra la montagna di Brentonico e Prà Alpesina/Zocchi Alti elaborato da Trentino Sviluppo SpA”.

Premesso che
- Nel Programma di Legislatura del Comune di Brentonico è incluso il tema della previsione di un eventuale collegamento funiviario da compiere tra la montagna di Brentonico e Pra’ Alpesina/Zocchi Alti.
- La Giunta Comunale di Brentonico - non potendo procedere direttamente, cagione l’attuale regolamentazione sui bilanci degli enti locali, disciplinamento che inibisce la commessa di consulenze di questa natura e valore - ha deciso di deputare l’approntamento di progetti e piani preliminari di fattibilità a “Trentino Sviluppo Spa”.
- Da quanto ci risulta, il progetto/piano di fattibilità commissionato a “Trentino Sviluppo Spa” sarebbe stato dalla stessa predisposto e depositato al Comune di Brentonico a fine primavera/inizio estate 2012.
Preso atto che
- Lo scorso lunedì, il progetto/piano di fattibilità citato in narrativa è stato presentato a Brentonico (presente anche il Presidente di Trentino Sviluppo Spa) in seduta riservata a:
- soli Consiglieri Comunali di maggioranza,
- soli membri dei direttivi politici dei gruppi consiliari di maggioranza,
- … altri privati cittadini.
- I consiglieri comunali di minoranza, non invitati alla citata presentazione, sono venuti a conoscenza del fatto… nei bar del paese.
- A Brentonico - data la sopravvenuta applicazione a livello locale di una originale e innovativa forma di “sovranità istituzionale informale”, detta anche “democrazia dello yo-yò” - il Consiglio Comunale è ultimamente da intendersi quale organo elastico e plastico.
Comunque rasserenati dal fatto che
- Il valore del citato progetto è quantificabile solo in alcune decine di milioni di Euro.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Brentonico impegna il Sindaco a:

Presentare al più presto, oppure a sua disponibilità e piacimento, ai soli suoi elettori certificati o certificabili, ai soli cittadini attualmente iscritti ai gruppi politici della coalizione di maggioranza e, comunque, a chi voglia lui, il progetto/piano di fattibilità del collegamento funiviario eventualmente da realizzare tra la montagna di Brentonico e Pra’ Alpesina/Zocchi Alti.

Brentonico, 8 ottobre 2012
Quinto Canali, Capogruppo di Brentonico Futura

Nessun commento:

Posta un commento