venerdì 16 novembre 2012

Antenna del Zengio: nuova iniziativa per favorirne la ricollocazione

Lunedì 19 novembre 2012 pomeriggio consegneremo a mano nella sede di Roma della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., ad un funzionario della stessa, la seguente lettera, assieme anche ad una copia della petizione sottoscritta da circa cinquecento cittadini di Brentonico e ad una copia del Ricorso Giudiziario presentato dal Tennis Club Brentonico contro il Comune di Brentonico.
La lettera chiede:
- alla Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.: la disponibilità ad accettare un incontro con il Comune di Brentonico, incontro finalizzato alla condivisione della ricollocazione della stazione radio base del “Zengio” in luogo diverso da quello attuale.

 - al Sindaco e alla Giunta di Brentonico: la disponibilità a ridefinire i termini economici della concessione favorendo la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. nel caso la stessa Società concordasse con il comune la ricollocazione dell’opera.

Di seguito il testo integrale della missiva.

Spettabile
Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.
Via Agnanina, 203
00118 Roma

Spettabili
Sindaco e Giunta del
Comune di Brentonico (TN)

Oggetto: invito alla Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. ad accettare un incontro con il Comune di Brentonico finalizzato alla condivisione della ricollocazione di una antenna stazione radio base a Brentonico e invito al Comune di Brentonico alla ricontrattazione economica della concessione favorendo la Società qualora la stessa accettasse la ricollocazione dell’opera.

Egregi Signori,
- Con lettera pervenuta al Comune di Brentonico in data 31 gennaio 2012 e con successiva comunicazione pervenuta al Comune di Brentonico tramite e-mail in data 20 marzo 2012, la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., tramite il Consorzio Unitec di Padova, ha richiesto la disponibilità alla concessione in uso di una porzione di area di circa mq. 30,00 della p.f. 207/3 posta a Brentonico in località “Zengio” al fine della realizzazione di una antenna con altezza di circa m. 22 e altri servizi per stazione radio base.
- Con Delibera n. 58 del 16 maggio 2012 la Giunta Comunale di Brentonico provvedeva a formalizzare la concessione in uso alla Ericsson Italia S.p.A. dell’area anzi citata per l’installazione di una stazione radio base per telefonia cellulare. La durata della concessione veniva stabilita in anni 9 rinnovabili ad un canone di Euro 12.000,00 annuali.
- Con regolare Concessione Edilizia n. 35/12 del 26 settembre 2012 il Comune di Brentonico provvedeva ad autorizzare la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. alla “Realizzazione sito di telefonia mobile con recinzione in Brentonico” sulla p.f. 207/3 (Brentonico località “Zengio”).
- La località “Zengio” a Brentonico è situata al margine Sud/Est dell’abitato; vede la presenza di numerose abitazioni, di alcuni importanti impianti sportivi frequentati in particolare da bambini e ragazzi (centro tennis, palazzetto dello sport, bocciodromo; area ricreativa); nelle immediate vicinanze del sito si trova la Scuola Materna di Brentonico.
- Nei primi giorni dell’ottobre 2012 l’impresa incaricata dell’esecuzione dei lavori ha provveduto ad aprire il cantiere per la realizzazione dell’opera autorizzata.
- Numerosi cittadini e responsabili di associazioni (in particolare di quelle convenzionate con il Comune di Brentonico per la gestione degli impianti sportivi sopra citati) hanno promosso, essenzialmente preoccupati di potenziali ricadute da inquinamento elettromagnetico, alcune azioni civiche (in particolare con la raccolta di centinaia di firme di cittadini interessati) verso il Comune di Brentonico, chiedendo lo spostamento dell’antenna in luogo più idoneo e comunque fuori dal centro abitato e lontano da luoghi frequentati da bambini e ragazzi.
- Imprenditori turistici di Brentonico hanno sollevato criticità rispetto alla posizione dell’opera anche ai fini della tutela del paesaggio, paesaggio quale elemento essenziale della loro attività economica ed imprenditoriale.
- A seguito di queste azioni il Comune di Brentonico ha provveduto ad emettere verso la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. in data 23 ottobre 2012 formale Ordinanza (n. 107/2012, prot. 7621/2012) sospensiva dei lavori, adducendo alcuni elementi di natura formale e cartografica.
- La Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., con nota di data 9 novembre 2012 ha invitato il Comune di Brentonico a “… procedere, senza ulteriori indugi, ad annullare in autotutela e/o a revocare l’Ordinanza di Codesto Comune…” anche manifestando “… l’espresso avvertimento che in caso contrario si adiranno le competenti sedi per la migliore tutela degli interessi e dei diritti dalla società…”).
- Risulta che la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. sia assolutamente in regola e in diritto di realizzare l’opera autorizzata dal Comune di Brentonico, avendo la stessa Società ottemperato in maniera precisa e puntuale all’osservanza della normativa vigente (comunale e degli enti superiori) al fine dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni di settore.
- La situazione creatasi, situazione che vede contrapposti centinaia di cittadini e alcune associazioni verso il Comune di Brentonico, non è quindi assolutamente imputabile alla Società, ma a sottovalutazioni logistiche e politiche ascrivibili al Comune di Brentonico, che, a questo punto, è nelle sole condizioni di richiedere alla Società un atto di comprensione e la disponibilità a concordare una diversa ricollocazione dell’opera.
- La preoccupazione attuale, apprensione derivata da insistenti voci circolanti a Brentonico negli ultimi giorni, è che, con l’eventuale ripresa dei lavori, certuni cittadini si organizzino al fine di ostacolare di fatto la realizzazione dell’opera, iniziativa, questa, che, se attuata, provocherebbe negativi riflessi sociali locali e probabili danni di immagine ed economici al Comune di Brentonico e alla stessa Società.

Ciò premesso, io sotto firmato Quinto Canali, in qualità di Capogruppo e per conto del Gruppo Consiliare “Brentonico Futura”, mi permetto di sottoporre alle SS.LL. i seguenti inviti:

- alla Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.: la disponibilità ad accettare un incontro con il Comune di Brentonico, incontro finalizzato alla condivisione della ricollocazione della stazione radio base del “Zengio” in luogo diverso da quello attuale.

- al Sindaco e alla Giunta di Brentonico: la disponibilità a ridefinire i termini economici della concessione favorendo la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. nel caso la stessa Società concordasse con il comune la ricollocazione dell’opera.

Brentonico, 16 novembre 2012

3 commenti:

  1. I tennisti hanno denunciato il comune?
    BRAVI!!!

    RispondiElimina
  2. Dura sarà.
    Il 5 dicembre ci sarà l'udienza in tribunale della causa del Tennis Club contro il comune e in questa udienza il sindaco dovrà sostenre la scelta della collocazione dell'antenna al Zengio.
    Sembrano le comiche ma è la realtà.
    sa

    RispondiElimina