domenica 25 agosto 2013

Programma di sviluppo agricolo e rurale, se non ora, quando?



Al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico
Al Sindaco e all’Assessore all’Agricoltura del Comune di Brentonico

Oggetto: “Programma di sviluppo agricolo e rurale”, richiesta inserimento punto informale nel prossimo Consiglio Comunale

Giovedì 22 agosto u.s. si è svolto presso il Centro Culturale di Brentonico un utile ed interessante incontro informativo finalizzato alla individuazione dei contenuti e degli strumenti più opportuni per l’attivazione di un programma di sviluppo agricolo e rurale locale, in particolare per le aree inutilizzate ed incolte del territorio comunale, in relazione alle direttive e pianificazioni provinciali di settore che vedono l’accrescimento di questi programmi economici anche in rapporto a nuove ed innovative competenze e professionalità degli agricoltori ed in sinergia con il settore dell’accoglienza, del commercio e del turismo.
L’incontro, promosso dal Consorzio Fiore del Baldo, ha visto la presenza come relatori di un operatore dello stesso, del presidente del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Brentonico, dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Brentonico e di un funzionario della PAT esperto nel settore. Tra il numeroso ed interessato pubblico erano presenti anche diversi giovani che da qualche tempo hanno avviato attività ed investimenti, in particolare nel segno dell’agricoltura naturale.
L’impressione finale della serata è stata quella che, forse per la prima volta sul nostro territorio, questo argomento, da tempo anche obiettivo di vari programmi politici, possa ora aprire concrete e virtuose piste di operosità e di crescita.
Al fine che il Comune di Brentonico possa individuare e pianificare, nei limiti delle proprie competenze istituzionali, tutte le iniziative strutturali e di supporto necessarie, siamo con la presente a chiedere l’inserimento all’OdG del prossimo Consiglio Comunale un punto informale durante il quale i relatori indicati in narrativa possano utilmente illustrare i contenuti del programma all’assemblea consiliare.

Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

1 commento:

  1. È già nelle cose (boom degli agritur) e nei programmi di finanziamento europeo l'inevitabile integrazione / convergenza di interessi fra turismo e mondo agricolo-zootecnico.Brentonicofutura non mancherà di ricordarlo e possibilmente sostenerlo nelle sedi opportune. Qui sarà inevitabile richiedere la ristrutturazione degli assessorati in modo da unire sotto una singola responsabilità il Turismo, il Commercio e Agricoltura-Zootecnia. Inoltre fra gli atti di urgente concretezza ci sarebbe da sostenere presso il Consorzio di Miglioramento Fondiario lo sviluppo di piste/percorsi ciclabili-pedonali protetti (a Brentonico del tutto sconosciuti, sebbene essenziali allo sport, alla sicurezza e alla fruibilità dell'ambiente)anche integrandoli alle strade poderali. Al Comune infine si dovrebbe richiedere l'offerta in comodato d'uso temporaneo a giovani intenzionati a farsi imprenditori del territorio i terreni incolti di sua proprietá per sviluppare nuove colture
    Cordialitá.
    Gianclaudio

    RispondiElimina