lunedì 4 novembre 2013

Mozione n. 21: “Interventi di qualificazione delle strutture e dei servizi cimiteriali, realizzazione 'Giardino delle rimembranze' e altro" con aggiunta di 2 punti al dispositivo



- Avvicinandosi il tempo dell’anno nel quale sono più frequenti le ritualità e più intense le sensibilità private e collettive verso i defunti, anche il nostro pensiero si volge al tema ed in particolare allo stato delle strutture e dei servizi dei cimiteri comunali, cimiteri che rappresentano ancora i luoghi primi del ricordo e della coltivazione della memoria.

- Nel corso in particolare degli ultimi venti anni sono stati numerosi e vieppiù efficaci gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui cimiteri comunali effettuati dalle varie amministrazioni succedutesi, interventi che hanno anche comportato l’utilizzo di cospicue risorse finanziarie pubbliche. Tra questi, ricordiamo gli ampliamenti dei cimiteri di Crosano, di Corné e di Castione e gli adeguamenti sostanziali e strutturali di quelli di Saccone, di Cazzano e di Brentonico.

- Da una nostra osservazione risulterebbe utile ed opportuno attivare ulteriori iniziative di qualificazione delle strutture cimiteriali comunali, provvedendo, in particolare, a superare le seguenti criticità:
- PRADA:
- copiose infiltrazioni di acque bianche dai terreni a monte che provocano il degrado dei muri perimetrali nonché l’instabilità delle sepolture e dei vialetti interni;
- scarse qualità e funzionalità della struttura complessiva dovute in particolare al problema giusto evidenziato.
- CROSANO: mancanza del passaggio diretto alla parte superiore del cimitero;
- CASTIONE: mancanza delle cellette ossario e cinerarie;
- CORNE’: mancanza delle cellette ossario e cinerarie;
- BRENTONICO:
- mancanza degli spazi per le sepolture in concessione;
- mancanza dei campi di mineralizzazione, in particolare per fare fronte ai maggiori tempi di mineralizzazione delle tante sepolture in doppia cassa (legno + zinco) che non mineralizzano nei tempi ordinari;
- eventuali altre criticità a maggiore e specifica conoscenza diretta dei servizi e degli amministratori comunali.

- In data 1 ottobre 2013 il Consiglio Comunale di Brentonico ha approvato il nuovo “Regolamento Comunale di Polizia Cimiteriale”, regolamento che abbisogna di successive disposizioni attuative ed applicative giuntali.

- All’art. 21, comma 2, lettera l), del “Regolamento Comunale di Polizia Cimiteriale” recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Brentonico, è inserita, tra vari altri servizi, la possibilità di realizzazione del “Giardino delle rimembranze”, servizio attualmente non esistente su alcun cimitero comunale. L’attivazione di questo servizio almeno per il cimitero di Brentonico (privilegiando possibilmente la sua collocazione nell’area a valle del cimitero stesso, cioè il prato tra il cimitero e il “Dossét” e comprendendo anche lo stesso “Dossét”) rappresenterebbe, a nostro avviso, una utile opera a favore: della promozione e dell’incremento della pratica della cremazione, della particolare ed appropriata custodia materiale delle urne cinerarie, della coltivazione della memoria di coloro che hanno scelto la pratica della cremazione, nonché del rispetto dei peculiari aspetti spirituali ed immateriali ad essa collegabili.

- Sul frontespizio dell’abside della cappella del cimitero di Castione esisteva fino ai primi anni ’80 del secolo scorso un pregevole ed ampio dipinto murale rappresentante i contenuti iconografici ed allegorici della “Danza macabra”. Pur essendo l’opera risalente soltanto al tempo di costruzione della cappella (fine anni ’20 del secolo scorso), la stessa risultava l’unica del genere esistente in Vallagarina. Probabilmente è anche possibile trovare riproduzioni fotografiche dell’opera.

- Su entrambi i lati frontali dell’ingresso della cappella del cimitero di Castione sono murate due lapidi di marmo bianco riportanti i nomi ed altri dati dei numerosissimi morti di Castione durante la Prima Guerra Mondiale, morti sui vari fronti bellici oppure morti profughi nel Regno d’Italia o nell’Impero Austro-Ungarico. A quanto ci risulta questa è l’unica fonte storica di settore, fonte che risulta alquanto compromessa dal tempo e dagli agenti atmosferici al punto che molti nomi risultano oramai illeggibili. Qualche spazio interno oppure esterno del rinnovato cimitero di Castione si rivelerebbe confacente alla realizzazione di un monumento di pace, monumento che potrebbe recuperare i contenuti del documento storico testé citato.

- Negli ultimi anni la competenza nella gestione di tutte le mansioni inerenti i cimiteri comunali è ricaduta di fatto sull’Ufficio Anagrafe, ufficio formalmente competente per profili di propria specifica funzione, ma meno per mansioni di altra natura; ufficio, tra l’altro, che ha più volte richiesto una rivalutazione del personale assegnato proporzionato al carico di lavoro da svolgere.

Ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:

1. Attivare un programma complessivo di riqualificazione dei cimiteri comunali considerando le criticità evidenziate nella premessa nonché eventuali altre a conoscenza diretta dei servizi e degli amministratori comunali.

2. Dare corso esaustivo entro 6 mesi dalla data odierna alle competenze giuntali per l’attuazione e l’applicazione dei contenuti del nuovo “Regolamento Comunale di Polizia Cimiteriale”.

3. Attivare uno specifico progetto finalizzato alla realizzazione nel cimitero di Brentonico del “Giardino delle rimembranze”, privilegiandone possibilmente la collocazione nell’area a valle del cimitero stesso, cioè il prato tra il cimitero e il “Dossét” e comprendendo anche lo stesso “Dossét”.

4. Prevedere e regolamentare, a partire dal prossimo bilancio preventivo, specifico capitolo di spesa finalizzato alla promozione e all’incremento della pratica della cremazione.

5. Mediante l’attivazione di un concorso per idee oppure di altro metodo partecipativo qualificativo a scelta della Giunta, ricreare nell’abside della cappella del cimitero di Castione un dipinto murale raffigurante i contenuti iconografici ed allegorici della “Danza macabra”.

6. In collaborazione ed in sinergia con le associazioni esistenti a Castione (Gruppo A.N.A. di Castione, Circolo di Castione, Associazione Tutela Marroni ed altri eventuali, magari favorendo la costituzione di un apposito comitato) promuovere la realizzazione nelle pertinenze del cimitero (oppure in altro luogo idoneo) di un monumento di pace che recuperi anche i contenuti delle due lapidi storiche murate su entrambi i lati frontali di accesso alla cappella del cimitero di Castione.

7. Definire, di concerto col Segretario Comunale ed il personale degli uffici comunali interessati, la più efficace riorganizzazione e strutturazione mansionaria e funzionale interna del Servizio Cimiteriale Comunale.

8. Attivare, per tutti i cimiteri comunali, un programma di georeferenziazione dei defunti – con nome, cognome, luoghi e date di nascita e di morte - mediante la predisposizione di un apposita applicazione digitale da posizionare nei cimiteri e da pubblicare anche sul sito web del Comune di Brentonico sull’esempio di quanto si sta facendo nel Comune di Trento.

9. Attivare, per tutti i cimiteri comunali, un programma di conoscenza e divulgazione della storia degli stessi e delle opere di valore storico, civile e culturale contenute, mediante la predisposizione di un apposita applicazione digitale da posizionare nei cimiteri e da pubblicare anche sul sito web del Comune di Brentonico sull’esempio di quanto si sta facendo nel Comune di Trento.

Nessun commento:

Posta un commento