mercoledì 2 ottobre 2013

Opposizione (Art. 79, comma 5, dell’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005 n. 3/L) alla Delibera della Giunta Comunale di Brentonico n. 131 del 18 settembre 2013 “DETERMINAZIONE NUOVE TARIFFE PER L’UTILIZZO DELLE AULE e DELLA PALESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO e DELLE SALE PRESSO IL CENTRO CULTURALE”

Spettabile Giunta Comunale di Brentonico

VISTO PER IL CENTRO CULTURALE:
- Le tariffe in vigore fino all’adozione delle delibera in oggetto erano Euro 10,33 (ex Lire 20.000) per la sala piccola ed Euro 25,82 (ex Lire 50.000) per la sala grande;
- Finora le associazioni locali iscritte all’albo beneficiano, da disposizione regolamentare vigente, dell’utilizzo gratuito delle due sale - per n. 2 volte all’anno della sala piccola e per n. 1 o 2 (da verificare, non ricordo esattamente) volte all’anno della sala grande (nonché di 1 volta all’anno del Cinema Teatro Monte Baldo) - per iniziative senza scopo di lucro a favore della collettività.
- Con la nuova disposizione tariffaria, per l’utilizzo della sala piccola, sono stati previsti i seguenti costi:
- Euro 10 per iniziative senza scopo di lucro ma solo se a favore di minori;
- Euro 20 per iniziative senza scopo di lucro ma solo se in collaborazione col Comune;
- Euro 30 per tutti gli altri casi con scopo di lucro e/o non organizzati in collaborazione col Comune;
- altro;
- Con la nuova disposizione tariffaria, per l’utilizzo della sala grande, sono stati previsti i seguenti costi:
- Euro 20 per iniziative senza scopo di lucro ma solo se a favore di minori;
- Euro 30 per iniziative senza scopo di lucro ma solo se in collaborazione col Comune;
- Euro 50 per tutti gli altri casi con scopo di lucro e/o non organizzati in collaborazione col Comune;
- altro;
- Dalla comparazione della situazione precedente con quella recentemente deliberata dalla Giunta Comunale si evince la mancanza di una fattispecie tariffaria a costo congruo per iniziative senza scopo a favore della collettività organizzate in libertà ed autonomia (cioè senza la collaborazione con il comune), passando questa fattispecie, stanti le nuove tariffe, dagli Euro 10,33 attuali ad Euro 30,00 per la sala piccola e da Euro 25,82 ad Euro 50,00 per la sala grande;
- La fattispecie testé citata, cioè quella dell’utilizzo libero ed autonomo, rappresenterebbe, a memoria, il maggior numero di circostanze di fatto;

VISTO PER L’EDIFICIO SCOLASTICO:
- L’utilizzo degli spazi e dei servizi comporta per l’utenza un doppio passaggio (Comune + Istituto Comprensivo) autorizzativo e di pagamento.

OGGETTO DELL’OPPOSIZIONE:

1. Prevedere una nuova fattispecie tariffaria che permetta l’utilizzo delle sale del Centro Culturale a costo congruo per iniziative senza scopo di lucro organizzate a favore della collettività in dimensione in libertà ed autonoma (cioè senza la collaborazione con il comune). Un costo congruo potrebbero essere Euro 15,00 per la sala piccola ed Euro 30,00 per la sala grande.

2. Mantenere il diritto per le associazioni locali iscritte all’albo di utilizzare gratuitamente le sale del Centro Culturale per iniziative senza scopo di lucro come da disposizioni regolamentari vigenti.

3. Evidenziare che in tutti casi di utilizzo della sala grande del Centro Culturale è compreso anche l’uso degli impianti fissi audio e video ivi esistenti.

4. Organizzare il sistema di richiesta utilizzo e pagamento degli spazi e dei servizi dell’edificio scolastico in modo da evitare il doppio procedimento (comune + scuola).

5. Indicare nella delibera il responsabile del procedimento.

6. indicare nella delibera i termini del procedimento.

Brentonico, 2 ottobre 2013
Quinto Canali - Capogruppo di Brentonico Futura

1 commento: