lunedì 10 gennaio 2011

Ecco il documento integrale che abbiamo presentato al Comune e alla PAT, relativo ad alcune priorità di competenza provinciale sul Comune di Brentonico






Alla Provincia Autonoma di Trento
Al Sindaco del Comune di Brentonico
Al Consiglio Comunale di Brentonico


Oggetto: Segnalazione di alcune priorità relative ai lavori pubblici di competenza provinciale sul territorio del Comune di Brentonico


In riferimento all'oggetto siamo a segnalare:

- Traversa di Fontéchel per la quale sosteniamo la soluzione lunga, quella che prevede un nuovo tracciato con partenza da Nord a sinistra dopo il bivio S.P. n. 3 / Via Lunga e proseguimento a valle dell'abitato di Fontechel verso Sud fino alla Località “Larghe” sulla strada Brentonico / Prada. In questa località è da prevedere la realizzazione di una rotonda e la realizzazione di un nuovo tronco stradale fino a Località “Palù” lungo il tracciato della stradina esistente, in modo da liberare completamente tutto l'abitato di Fontechel da ogni viabilità primaria e di scorrimento.

- Messa in sicurezza del bivio Besagno-Castione che prevede una competenza trasversale del Comune di Brentonico (come primo interessato per l'accesso verso Castione per la strada ex L.P. 19), la PAT (proprietaria della S.P. n. 3 del Monte Baldo) e il Comune di Mori (sul cui territorio ricade il bivio). Si tratta di realizzare un abbassamento del livello stradale già dall'innesto del bivio per una lunghezza di 200/300 metri verso Castione in modo da permettere adeguate e sicure manovre di svolta anche alle corriere e ai mezzi pesanti.

- Allargamento e messa in sicurezza della strada Brentonico-Prada.

- Messa in sicurezza dello snodo-quadrivio di Prada/Saccone/Polsa/Brentonico, per il quale dovrebbe esistere già un primo studio di fattibilità o progetto preliminare.

- Allargamenti e messa in sicurezza della strada Fontechel/Sorne.

- Messa in sicurezza del primo bivio di ingresso a Brentonico dalla S. P. n. 3 provenendo da Nord per necessità di maggiore visibilità, con eventuale spostamento dello stesso verso Sud di qualche decina di metri.

- Viabilità del fondovalle a diretto servizio dell'Altopiano di Brentonico, in particolare da e verso le direzioni Est (Rovereto, Autostrada).

- Completamento ristrutturazione dell'edificio scolastico di Brentonico in particolare per le opere relative alla sistemazione delle pareti esterne dell'edificio storico, delle pertinenze e dei cortili.

Brentonico, 21 dicembre 2010


Dino Canali, Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Fabio Mazzurana, Sandro Tonolli

Nessun commento:

Posta un commento