Da alcuni anni è attiva
a Brentonico una interessante e utile iniziativa di conoscenza, partecipazione,
analisi, approfondimento, critica e discussione civica on line.
Si tratta del blog “Cittadini Brentonico - Spazio di comunicazione civica”.
A tutt’oggi, la
redazione dello stesso ha pubblicato alcune centinaia di post (la stragrande
maggioranza anche copiosamente commentati) sui più svariati temi e argomenti di
natura sociale, culturale, amministrativa, politica, civile, civica, non solo
locale.
Noi non sappiamo chi
siano gli autori dell’iniziativa (anche se, sinceramente, una certa idea ultimamente
ce la siamo fatta), ai quali va lo straordinario merito di risultare
preziosissimi e attenti, e sempre più rari, cittadini attivi e consapevoli.
La voce e le istanze
del blog sono entrate più volte in Consiglio Comunale e nelle stanze dei
bottoni municipali, avendo noi, volentierissimo, presentato per loro conto
parecchie decine di Ordini del Giorno in fase di trattazione dei Bilanci di
Previsione 2011, 2012, 2013 (anche alcuni noi non approvandoli... e non
votandoli…) e avendo agito da ponte istituzionale con altri strumenti formali verso
organi e uffici del palazzo (es. verso il Segretario Comunale, Amministratori,
Responsabili di Servizio, Revisore dei Conti, ecc.).
Per conto della
redazione del blog abbiamo depositato ieri una interessante mozione in ordine
ad iniziative per rendere maggiormente trasparente e pubblico l’operato
politico e amministrativo della macchina comunale.
La trascriviamo di
seguito.
Al Sindaco di Brentonico
Al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico
Ai Consiglieri Comunali del Comune di Brentonico
Oggetto: Mozione
“Mancata o parziale applicazione della normativa vigente in materia di
trasparenza amministrativa“
Viste:
a)
La mancata pubblicazione
dell'Elenco delle società detenute, direttamente o indirettamente ai sensi
dell'art. 8 del D.L. 6.7.2011, n. 98 e successive modificazioni;
b)
La mancata pubblicazione da parte
del Comune delle Spese di rappresentanza ai sensi dell'art. 16 c. 26 del D.L.
13.8.2011 convertito dalla L. 14.9.2011 n.148;
c)
La mancata pubblicazione da parte
del Comune dell'Elenco degli incarichi, ai sensi dell'art. 39 undecies della
L.P. del 19.07.1990, n.23;
d)
La mancata pubblicazione da parte
del Comune degli Incarichi di amministratore, ai sensi dell’art.1, comma 735
della L. 27 dicembre 2006, n. 296 - Legge Finanziaria 2007
e)
La presenza di molti ...OMISSIS... nelle delibere e determine
pubblicate;
f)
Le recenti disposizioni contenute
nel recente decreto legislativo (di data 15.02.2013) di riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 1,
comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190;
g) La
legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico,
la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo
civile") impone, all'art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche
amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune
informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti
istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per
ciascun ufficio dirigenziale.
Nei
Comuni della Regione Trentino Alto Adige tale norma non ha effetto in quanto
necessita di una legge di recepimento essendo materia di stretta competenza
regionale.
Ciò premesso, il
Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:
1. Attivare gli uffici del Comune per una piena
applicazione della normativa vigente in materia di trasparenza amministrativa;
2. Estendere, così come
fatto da altri comuni trentini, e per ragioni di opportunità e trasparenza,
l’applicazione della normativa prevista a livello nazionale in materia di
trasparenza, valutazione e merito (punto g) della premessa);
3. Dotare il Comune di Brentonico del "Programma
triennale per la trasparenza e l'integrità” un documento che garantisce il
rispetto delle indicazioni stabilite in tema di trasparenza. I contenuti del
piano sono stabiliti in base all'articolo 11 del D.Lgs. 150/2009; per ogni
elemento viene indicato il servizio competente, tempi e azioni di attuazione,
obbligatorietà di pubblicazione;
4. Dotare il Comune del “Piano delle
performance”, un documento di programmazione triennale introdotto e
disciplinato dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150. Viene adottato in
coerenza con gli altri documenti di programmazione dell'ente. Il piano delle
performance riepiloga gli obiettivi fondamentali dell'amministrazione con
dettaglio di tempi, fasi e indicatori per misurare il raggiungimento dei
risultati attesi.
Brentonico,
23 aprile 2013
Bravi!
RispondiEliminaAdesso possiamo, perdonate il "noi" ma mi sento molto partecipe, solo aspettare la risposta dell'Amministrazione Comunale. Se non dovesse esserci credo che dovremmo "stimolarla" mediante dei comunicati stampa ed un'informazione più "diretta" verso la cittadinanza di Brentonico.
Molto molto bravi anche gli artefici del blog "Cittadini Brentonico".
Federico Chino