venerdì 27 giugno 2014

Interrogazione n. 14: “Bautte umane e bautte amministrative, ovvero della caponaggine disvelata”



Al Sindaco di Brentonico e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico

Premesso che:

- Con Deliberazione Consiliare n. 44 del 1 ottobre 2013, il Comune di Brentonico ha stabilito di aderire al servizio associato per la gestione sovracomunale dei tributi e delle tariffe tra vari Comuni della Vallagarina con Ente Capofila la Comunità della Vallagarina; nella Delibera, tra altre cose, si prevedeva che l’affidamento della gestione dei tributi e delle tariffe al servizio sovra comunale rendesse necessario la ricollocazione di personale.

- Con Deliberazione n. 73 del 11 giugno 2014 la Giunta Comunale disponeva “la messa a disposizione della dipendente sig.ra …omissis… con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nella figura professionale di “Assistente amministrativo” - Categoria C, livello base, 1^ posizione retributiva, al Servizio Tributi e Tariffe presso la sede della Comunità della Vallagarina, nei termini di cui all’allegato schema di accordo amministrativo, per l’orario pari a 36 ore settimanali”.

- Nella premessa della Deliberazione testé citata si evince anche: “Atteso che l’individuazione della succitata dipendente rispetta il requisito dell’equivalenza delle mansioni e del rispetto della professionalità acquisita, considerato che ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. n. 29 del 1993, come modificato dal D. Lgs. n. 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili a ciascuna categoria, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili. L’assegnazione di mansioni equivalenti costituisce atto di esercizio del potere determinativo dell’oggetto del contratto di lavoro. Rilevato, per quanto sopra che sulla base del principio del rispetto della professionalità, acquisita o potenziale, delle competenze dimostrate e delle aspettative di realizzazione e crescita professionale si ritiene opportuno operare una scelta organizzativo-gestionale che porti all’individuazione del nominativo indicato; quale espressione dell’autonomia organizzativa che si concili con la migliore valorizzazione delle professionalità presenti nell'ente”.

- Di fatto, cioè – scontando vieppiù i principi che “tutte le mansioni ascrivibili a ciascuna categoria, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili” e che l’assegnazione di mansioni equivalenti costituisce atto di esercizio del potere determinativo dell’oggetto del contratto di lavoro”, principi, comunque a nostro avviso, puramente teoretici e dottrinali, concretamente da riscontrare al caso e da attestare alla fattispecie specifica - si è inteso come “mansioni equivalenti”, “rispetto della professionalità”, “competenze dimostrate”, “aspettative di realizzazione e crescita professionale”, migliore valorizzazione delle professionalità presenti nell'ente”, ecc. la messa a disposizione al Servizio Tributi e Tariffe della Comunità della Vallagarina di una dipendente comunale che non ha mai svolto tali mansioni neppure in via occasionale e/o limitata e che ha svolto e svolge invece funzioni di segreteria, protocollo e messo, ruolo per il quale ha sostenuto una specifica gara concorsuale pubblica.

- La dipendente sig.ra …omissis… ha in più occasioni comunicato verbalmente e per iscritto, già prima dell’adozione della Deliberazione Giuntale, sia al Segretario Comunale e sia al Sindaco, la propria indisponibilità al trasferimento, giustificando puntualmente l’opzione con obiettive motivazioni di carattere personale, familiare, di mansionato, di efficienza del servizio svolto e da svolgere presso il Comune di Brentonico, di efficacia delle eventuali nuove mansioni da compire presso la Comunità della Vallagarina.

- Con lettera di data 17 giugno 2014 il Segretario Comunale comunicava alla Comunità della Vallagarina “…il trasferimento dal 1 luglio 2014 della Sig.ra …omissis… al Servizio Sovra Comunale Tributi e Tariffe…”, con richiesta “…di adottare, in tempi utili, il corrispondente provvedimento di vostra competenza…”. (Questa lettera risulta spedita priva del provvedimento di Registro di Protocollo del Comune di Brentonico).

- La sig.ra …omissis… provvedeva a presentare formale Opposizione avverso la Deliberazione Giuntale n. 73 del 11 giugno 2014 entro i termini di pubblicazione della stessa, Opposizione per la quale si è ancora in attesa dell’adozione da parte della Giunta Municipale di opportuna Deliberazione di accettazione o di rigetto.

- In data 19 giugno 2014 il Segretario della Comunità della Vallagarina segnalava con specifica nota, a nostro avviso di particolare coscienza procedurale ed etica, al Comune di Brentonico “…propongo di soprassedere all’attivazione del trasferimento. A mio avviso la procedura che il comune di Brentonico ha intrapreso va quanto meno differita, ma soprattutto rimodulata con la prospettazione di un comando…”.

Ricordato che:

Nonostante nostri numerosi solleciti, non ha finora trovato attuazione la Deliberazione Consiliare n. 20 del 15 maggio 2012, approvava ad unanimità di voti (18 Consiglieri presenti), il cui dispositivo, tra altre cose, dispone: “di costituire e nominare nella prossima riunione del Consiglio Comunale una Commissione Speciale - dal titolo “Commissione per la riorganizzazione e qualificazione amministrativa interna del Comune di Brentonico” - che abbia le finalità di analizzare la situazione della strutturazione amministrativa attuale e formulare agli organi politici competenti - Consiglio e Giunta Comunale – misure e indirizzi relativi alla riorganizzazione e alla qualificazione delle attività organizzative, gestionali e procedurali degli uffici e dei servizi, alla luce delle attuali, prossime e future necessità e considerando anche le funzioni comunali che passeranno a breve e medio termine alla Comunità della Vallagarina;

Ciò premesso si interroga il Sindaco per conoscere:

1. Tutto apposto? Tutto regolare? Tutto eticamente e moralmente compatibile? (nel senso che: non Le sembra sia in corso un certo “accanimento impositivo e di potere” nei riguardi della Sig.ra …omissis…?)

2. Se abbia cuore (e fegato) di comporsi da solo eventuali altre domande all’interrogazione e fornirci cortesemente le relative risposte.

A norma di regolamento si chiede l’iscrizione della presente Interrogazione all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Brentonico, 26 giugno 2014
Quinto Canali – Capogruppo “Brentonico Futura”

Nessun commento:

Posta un commento