venerdì 27 giugno 2014

Mozione n. 24: “Riorganizzazione e qualificazione della struttura amministrativa comunale – Attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 15 maggio 2012“



Al Sindaco di Brentonico e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico

Premesso che:

In data 15 maggio 2012, il Consiglio Comunale di Brentonico approvava ad unanimità di voti (18 Consiglieri presenti) la Deliberazione n. 20, proposta dal sottofirmato in qualità di Capogruppo di “Brentonico Futura”, ma sottoscritta anche da tutti i Capigruppo Consiliari e dal Presidente del Consiglio Comunale; di seguito il testo del dispositivo della Deliberazione citata, così come approvato:

“Il Consiglio Comunale delibera:

1. di costituire e nominare nella prossima riunione del Consiglio Comunale una Commissione Speciale - dal titolo “Commissione per la riorganizzazione e qualificazione amministrativa interna del Comune di Brentonico” - che abbia le finalità di analizzare la situazione della strutturazione amministrativa attuale e formulare agli organi politici competenti - Consiglio e Giunta Comunale – misure e indirizzi relativi alla riorganizzazione e alla qualificazione delle attività organizzative, gestionali e procedurali degli uffici e dei servizi, alla luce delle attuali, prossime e future necessità e considerando anche le funzioni comunali che passeranno a breve e medio termine alla Comunità della Vallagarina;

2. la Commissione valuterà altresì la fattibilità dell'apertura dello “Sportello unico al cittadino”, un nuovo servizio al pubblico, aperto possibilmente anche il sabato mattina, nel quale ogni cittadino potrà trovare risposte riguardo a tutti i servizi comunali vigenti - attualmente rispondenti a diversi uffici e relativi funzionari - nonché ad informazioni relative ai servizi gestiti dagli enti superiori, in particolare dalla Comunità della Vallagarina;

3. la Commissione sarà composta da Consiglieri Comunali di maggioranza e di minoranza, da delegati del personale individuati dagli stessi e da altri (segretario, sindaco o suo delegato???);

4. la Commissione relazionerà e proporrà al Consiglio Comunale entro sei mesi dalla data di costituzione e nomina.”

Preso atto che:

- Pur essendo trascorsi più di due anni dalla data di approvazione della Deliberazione testé riportata, la stessa, a tutt’oggi, non risulta attuata, nemmeno parzialmente;

- Si rivelano e si rilevano ancora oltremodo attuali e cogenti, se non addirittura intensificate ed accresciute, le condizioni e le necessità di fatto, nonché le motivazioni ed i presupposti sostanziali, che avevano a suo tempo informato la presentazione e l’approvazione della Deliberazione citata in narrativa.

Ciò premesso, il Consiglio Comunale di Brentonico:

1. Dà mandato al Presidente del Consiglio Comunale di iscrivere all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale gli atti ed i punti utili e necessari per la formale “Costituzione e nomina della Commissione per la riorganizzazione e la qualificazione interna della struttura amministrativa del Comune di Brentonico”, secondo lo spirito, il merito ed i contenuti della Deliberazione consiliare n. 20 del 15 maggio 2012.

A norma del vigente ‘Regolamento del Consiglio Comunale’ si richiede l’iscrizione della presente mozione all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Brentonico, 26 giugno 2014
Quinto Canali – Capogruppo “Brentonico Futura”

Nessun commento:

Posta un commento