venerdì 8 marzo 2013

Mozione n. 15: "Progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento stradale e arredo urbano di viale S. Rocco, via Roma, via Longa“



Al Sindaco di Brentonico
Al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico

Oggetto: Mozione a seguire all’Interpellanza “Progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento stradale e arredo urbano di viale S. Rocco, via Roma, via Longa“ del 3 gennaio 2013

A norma del vigente Regolamento del consiglio comunale, essendoci dichiarati insoddisfatti rispetto alla risposta dell’Interpellanza parificata nell’oggetto, presentiamo la stessa in forma di mozione nei punti sotto descritti.

Il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a:

1. Procedere a quantificare l’eventuale danno progettuale imputabile al primo progettista e, se dovuto, procedere alla richiesta di rimborso degli stessi.

2. Procedere alla realizzazione dei lavori approntando i cantieri in maniera che risultino regolari e sicuri in base alle vigenti normative.

3. Nell’approntamento e nella gestione dei cantieri, procedere in maniera da tutelare le attività economiche esistenti sul posto.

4. Nell’approntamento dei cantieri, procedere in maniera da tutelare la sicurezza dei cittadini, in particolare dei residenti.

5. Richiedere al direttore dei lavori una puntuale e costante presenza nei cantieri al fine del miglior espletamento del suo incarico.

6. Dato che nel vigente PRG questa strada è prevista di categoria 5, cioè da potenziare, e dato che l’allargamento è possibile riducendo il marciapiede da m. 2,20 a m. 1,50, realizzare su viale S. Rocco una carreggiata con una larghezza utile di 7 metri che permetta il transito regolare e sicuro anche ad incrocio di qualsiasi tipologia di veicolo.

7. Realizzare su viale S. Rocco il posizionamento delle alberature spostandole dal centro del marciapiede alle rampe adiacenti in modo da poter ridurre la larghezza del marciapiede recuperando spazio per la sede stradale prevista ora troppo stretta ed evitando futuri problemi di rigonfiamenti e sconnessioni ai marciapiedi dovuti al crescere delle radici delle piante.

8. Realizzare al posto del previsto passaggio pedonale rialzato (inadeguato per lo sgombero neve) un normale passaggio pedonale raso strada dovutamente attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale luminosa e adeguato limite di velocità obbligato.

9. Realizzare su viale S. Rocco lo scolo delle acque non al centro della carreggiata ma con il classico sistema a schiena d’asino.

10. Modificare le zone previste con pavimentazione a porfido riducendo la loro realizzazione solo attorno alla chiesa di S. Rocco e nelle zone che presentino peculiarità storiche e architettoniche prevedendo anche queste pavimentazioni a cubetti con trattamento superficiale in resine elastoplastiche trasparenti.

11. Procedere nelle rimanenti aree con asfaltature a trattamento superficiale per le carreggiate con normali asfaltature stradali, mentre per il marciapiede che parte dalla chiesa di S. Rocco e che va verso la Forca, che non ha valore storico, si può utilizzare una asfaltatura con trattamento superficiale con prodotti elastomerici colorati antiscivolo, del tipo delle pavimentazioni di aree sportive e di giochi.

12. Procedere a ridisegnare l’area a semicerchio pavimentata a cubetti che porta all’ingresso della chiesa si S. Rocco prevedendola più vicina ai gradini di ingresso onde evitare che gli automezzi che provengono da valle e che girano a destra per Lera non transitino sui cubetti compromettendone la stabilità.

13. Modificare la previsione degli attraversamenti pedonali (Via Castelbarco e Chiesetta/Via Poma) in modo da renderli molto più sicuri rispetto alle previsioni attuali, riposizionandoli e indirizzandoli per fare girare i pedoni attorno alla chiesa, dando continuità al percorso pedonale Parco/Forca, evitando il passaggio pedonale sulla sede stradale a fianco dx della chiesa, creando il collegamento con il marciapiede a servizio delle abitazioni.

14. Mantenere per la via Longa il doppio senso di marcia ma riservato solo ai residenti.

A norma del vigente Regolamento del Consiglio Comunale si richiede che la votazione avvenga per divisione sui singoli punti.

Distinti saluti
Brentonico, 8 marzo 2013

Fabio Mazzurana, Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento