- Con le Delibere n. 181 e n. 182
del 21 agosto 2008, la Giunta Comunale di Brentonico – nell’ambito dell’accordo
tra la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Veneto teso a favorire la
crescita competitiva delle aree territoriali di confine - ha approvato, rispettivamente,
il progetto preliminare in linea tecnica e l’Intesa tra la Regione Veneto e la Provincia
Autonoma di Trento riguardanti “Elettrificazione integrata di area omogenea sul
Monte Baldo, interessante i Comuni di Ferrara di Monte Baldo (VR), Malcesine
(VR), Avio (TN) e Brentonico (TN)”.
- Nelle due delibere testé citate
si prevede, per il territorio del Comune di Brentonico, l’elettrificazione
delle Malghe Fós-ce, Bés, Tólghe e del Rifugio Graziani.
- Con la Delibera n. 82 del 27
giugno 2012, La Giunta Comunale di Brentonico ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Veneto per l’attuazione
del progetto di elettrificazione di n. 3 malghe comunali e di 1 rifugio alpino
sul Monte Baldo.
- Con la Delibera
n. 88 del 18 luglio 2012 la Giunta Comunale di Brentonico ha approvato il “Progetto,
cofinanziato dalla Regione Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, di
elettrificazione di area omogenea sul Monte Baldo: approvazione di preventivo
d’offerta di SET Distribuzione S.p.A., con sede in Rovereto, per realizzazione di un tratto di rete elettrica
in M.T. fino al Rifugio Graziani e dell’allacciamento elettrico in B.T. di tre
nuove utenze comunali (Malga Bés, Rifugio Fós-ce, Malga Vignóla) ed affido a trattativa privata”, opere
del valore complessivo pari ad Euro 782.144,83.
- Nella due ultime delibere
citate si prevede, per il territorio del Comune di Brentonico,
l’elettrificazione delle Malghe Fós-ce, Bés, Vignóla e del Rifugio Graziani.
- Pur
non trovando citata e prevista Malga Vignóla nelle Delibere della Giunta Comunale di
Brentonico n. 181 e n. 182 del 21 agosto 2008 (rispettivamente, quelle
di approvazione del progetto preliminare e dell’intesa PAT-RV), la troviamo
invece menzionata e prevista nelle delibere n. 82 del 27 giugno 2012 e n. 88
del 18 luglio 2012 (non siamo riusciti a trovare documentazione comprovante l’approvazione
di progetti diversi o variazioni a quello approvato con la Delibera della
Giunta Comunale di Brentonico n. 181 del 21 agosto 2008) come oggetto dei
seguenti interventi:
- modificare le apparecchiature elettromeccaniche
della cabina esistente denominata “M.te Vignóla”;
- realizzare una nuova cabina BT/BT (900/400 V)
tipo box prefabbricato denominata “Vignóla” presso l’omonima malga e allestimento
elettromeccanico della stessa;
- costruire circa 2,250 km di linea BT (900 V) in
cavo interrato;
- costruire la nuova presa BT per alimentare l’
utenza.
- I circa 2,250 km di linea BT (900 V) in cavo
interrato per l’elettrificazione di Malga Vignóla sono stati realizzati compiendo
uno scavo pienamente lungo la strada Polsa-Vignól.
- La strada Polsa-Vignól, di proprietà
del Comune di Brentonico, è stata realizzata quale opera militare dai genieri austroungarici
temporalmente in prossimità della Grande Guerra e rappresenta una importante
testimonianza storica di genere del periodo.
- Nelle opere di scavo
per l’interramento dell’elettrodotto si è danneggiata la struttura originaria e
fondante della strada ed in particolare il pavimentato primitivo esistente in
maggior misura e qualità nella prima parte della stessa.
- Anche il Comune
di Brentonico ha aderito, nell’ambito del progetto per i cento anni dell’inizio
della Prima Guerra Mondiale, al programma e alle iniziative di recupero e
valorizzazione delle opere militari del periodo esistenti sul proprio
territorio.
Si interpella quindi il Sindaco per conoscere:
1. Chi e con quali atti abbia
approvato il progetto di elettrificazione di Malga Vignóla nei contenuti meglio
evidenziati in premessa.
2. Se sia a conoscenza che con le
opere di scavo e posa dell’elettrodotto si siano compromesse le strutture primitive
e fondanti della strada militare Polsa-Vignól ed in particolare il pavimentato originale
della prima parte della stessa.
3. Se non fosse
stato il caso di prevedere l’interramento dell’elettrodotto in prossimità e non
pienamente lungo il corso stradale.
4. Se intenda provvedere a richiedere all’appaltatore
dell’opera (SET Distribuzione S.p.A. di Rovereto) il completo e
rigoroso ripristino della condizione stradale storica originaria.
Si
richiede a norma di regolamento risposta scritta.
Brentonico,
25 settembre 2013
Quinto
Canali - Capogruppo di “Brentonico Futura”
Nessun commento:
Posta un commento