mercoledì 25 settembre 2013

Interpellanza n. 15: “Strada militare Polsa-Vignól danneggiata e compromessa dai lavori di interramento dell’elettrodotto per Malga Vignóla“

 

- Con le Delibere n. 181 e n. 182 del 21 agosto 2008, la Giunta Comunale di Brentonico – nell’ambito dell’accordo tra la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Veneto teso a favorire la crescita competitiva delle aree territoriali di confine - ha approvato, rispettivamente, il progetto preliminare in linea tecnica e l’Intesa tra la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento riguardanti “Elettrificazione integrata di area omogenea sul Monte Baldo, interessante i Comuni di Ferrara di Monte Baldo (VR), Malcesine (VR), Avio (TN) e Brentonico (TN)”.

- Nelle due delibere testé citate si prevede, per il territorio del Comune di Brentonico, l’elettrificazione delle Malghe Fós-ce, Bés, Tólghe e del Rifugio Graziani.

- Con la Delibera n. 82 del 27 giugno 2012, La Giunta Comunale di Brentonico ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Veneto per l’attuazione del progetto di elettrificazione di n. 3 malghe comunali e di 1 rifugio alpino sul Monte Baldo.

- Con la Delibera n. 88 del 18 luglio 2012 la Giunta Comunale di Brentonico ha approvato il “Progetto, cofinanziato dalla Regione Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, di elettrificazione di area omogenea sul Monte Baldo: approvazione di preventivo d’offerta di SET Distribuzione S.p.A., con sede in Rovereto, per realizzazione di un tratto di rete elettrica in M.T. fino al Rifugio Graziani e dell’allacciamento elettrico in B.T. di tre nuove utenze comunali (Malga Bés, Rifugio Fós-ce, Malga Vignóla) ed affido a trattativa privata”, opere del valore complessivo pari ad Euro 782.144,83.

- Nella due ultime delibere citate si prevede, per il territorio del Comune di Brentonico, l’elettrificazione delle Malghe Fós-ce, Bés, Vignóla e del Rifugio Graziani.

- Pur non trovando citata e prevista Malga Vignóla nelle Delibere della Giunta Comunale di Brentonico n. 181 e n. 182 del 21 agosto 2008 (rispettivamente, quelle di approvazione del progetto preliminare e dell’intesa PAT-RV), la troviamo invece menzionata e prevista nelle delibere n. 82 del 27 giugno 2012 e n. 88 del 18 luglio 2012 (non siamo riusciti a trovare documentazione comprovante l’approvazione di progetti diversi o variazioni a quello approvato con la Delibera della Giunta Comunale di Brentonico n. 181 del 21 agosto 2008) come oggetto dei seguenti interventi:
- modificare le apparecchiature elettromeccaniche della cabina esistente denominata “M.te Vignóla”;
- realizzare una nuova cabina BT/BT (900/400 V) tipo box prefabbricato denominata “Vignóla” presso l’omonima malga e allestimento elettromeccanico della stessa;
- costruire circa 2,250 km di linea BT (900 V) in cavo interrato;
- costruire la nuova presa BT per alimentare l’ utenza.

- I circa 2,250 km di linea BT (900 V) in cavo interrato per l’elettrificazione di Malga Vignóla sono stati realizzati compiendo uno scavo pienamente lungo la strada Polsa-Vignól.

- La strada Polsa-Vignól, di proprietà del Comune di Brentonico, è stata realizzata quale opera militare dai genieri austroungarici temporalmente in prossimità della Grande Guerra e rappresenta una importante testimonianza storica di genere del periodo.

- Nelle opere di scavo per l’interramento dell’elettrodotto si è danneggiata la struttura originaria e fondante della strada ed in particolare il pavimentato primitivo esistente in maggior misura e qualità nella prima parte della stessa.

- Anche il Comune di Brentonico ha aderito, nell’ambito del progetto per i cento anni dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, al programma e alle iniziative di recupero e valorizzazione delle opere militari del periodo esistenti sul proprio territorio.

Si interpella quindi il Sindaco per conoscere:

1. Chi e con quali atti abbia approvato il progetto di elettrificazione di Malga Vignóla nei contenuti meglio evidenziati in premessa.

2. Se sia a conoscenza che con le opere di scavo e posa dell’elettrodotto si siano compromesse le strutture primitive e fondanti della strada militare Polsa-Vignól ed in particolare il pavimentato originale della prima parte della stessa.

3. Se non fosse stato il caso di prevedere l’interramento dell’elettrodotto in prossimità e non pienamente lungo il corso stradale.

4. Se intenda provvedere a richiedere all’appaltatore dell’opera (SET Distribuzione S.p.A. di Rovereto) il completo e rigoroso ripristino della condizione stradale storica originaria.

Si richiede a norma di regolamento risposta scritta.
Brentonico, 25 settembre 2013
Quinto Canali - Capogruppo di “Brentonico Futura”

Nessun commento:

Posta un commento