lunedì 23 settembre 2013

Mozione n. 20: “Centro Civico Crosano: individuazione ed attivazione di un programma complessivo di utilizzo e gestione dell'edificio a favore della frazione di Crosano con contestuale realizzazione anche di un centro comunale di aggregazione giovanile”


Preso atto che:

- Nella frazione di Crosano del Comune di Brentonico in via S. Biagio esiste uno storico edificio di rilevanti dimensioni (3 piani più seminterrato) realizzato negli anni tra il 1906 e il 1908 (il medesimo periodo della costruzione della scuola di Brentonico, ora “Centro Culturale”, e col medesimo progettista, ing. Luigi Dalla Laita, attuale intitolatario della Biblioteca Comunale di Ala) e da allora utilizzato come scuola primaria fino all’anno scolastico 1989/1990 (in quest'ultimo anno scolastico con le sole classi II, III, IV e V, non risultavano infatti nati a Crosano per l'anno della classe I; le ultime maestre sono state Flavia Bonani e Maria Poggi).

- A seguito della chiusura della scuola elementare di Crosano – per il trasferimento degli alunni, ultima frazione dell’Altopiano a cedere, nella scuola unificata di Brentonico a partire dall’anno scolastico 1990/1991 - l’edificio è stato per alcuni anni utilizzato a spicciolo magazzino comunale, per sporadiche attività ricreative del paese e poi completamente abbandonato.

- A partire dalla metà del decennio passato l’Amministrazione Comunale di Brentonico ha provveduto ad una completa opera di ristrutturazione interna ed esterna dei tre piani dell'edificio; l’intervento è costato circa 700 mila Euro.

- Successivamente, l’edificio ristrutturato ha ospitato, dal settembre 2008 al giugno 2011, la Scuola Materna di Crosano, per il tempo strettamente necessario alla ristrutturazione della sua adiacente sede storica.

- Attualmente l’edificio ospita unicamente, nella parte Ovest del piano ingresso, l’ambulatorio frazionale con accesso autonomo; per la restante parte – piano ingresso, I e II piano – l’edificio risulta del tutto inutilizzato, salvo occasionali impieghi della sala polifunzionale al piano ingresso per riunioni ed altro.

- L’edificio dispone anche di alcuni locali semi interrati, questi non ristrutturati, anch’essi con accesso autonomo, locali che in due occasioni (inizi anni 2000 e recentemente) sono stati interessati all’ipotesi di realizzarvi un centro musicale giovanile attrezzato. Tale idea si è però rilevata impercorribile per incompatibilità edilizie ed autorizzative.

- L’edificio risulta di proprietà completa ed esclusiva del Comune di Brentonico, al quale sono attualmente anche intestate tutte le forniture dei servizi accessori (luce, acqua, gas).

- In più occasioni diversi cittadini di Crosano ci hanno sollecitato riguardo l'opportunità e la necessità dell’individuazione e dell'attivazione di un programma complessivo di utilizzo e di gestione dell’edificio, anche per le necessità delle associazioni e della comunità locale.

- Sono numerosi i gruppi musicali giovanili presenti sul nostro territorio che attendono da tempo la realizzazione di un adeguato centro musicale attrezzato.

- Sul territorio del comune di Brentonico non esistono attualmente centri pubblici di aggregazione sociale, ricreativa, artistica e culturale per giovani.

Ciò premesso e considerato che:

- A parte lo spazio del piano ingresso (ambulatorio frazionale e, saltuariamente, la sala polivalente), i rimanenti spazi ristrutturati del Centro Civico di Crosano risultano inutilizzati già da più di due anni.

- E’ utile ed opportuno provvedere ad individuare ed attivare confacente ed adatto utilizzo del Centro Civico di Crosano, al fine del soddisfacimento delle esigenze della frazione ed anche per adempiere alle necessarie opere di costante e adeguata manutenzione ordinaria, possibilmente in convenzione con una o più associazioni locali.

- L’ampiezza dell'edificio permette potenzialmente anche il collocamento di altri servizi di interesse sovra frazionale compatibili con le struttura.

il Consiglio Comunale impegna il sindaco e la giunta a:

1. Individuare ed attivare, anche con la partecipazione propositiva della comunità locale, un compiuto programma di utilizzo e di gestione dell'edificio Centro Civico di Crosano che favorisca il soddisfacimento delle necessità locali.

2. Data l'ampiezza dell'edificio, favorire anche la contestuale realizzazione di un centro attrezzato di aggregazione musicale, culturale, artistico, ricreativo e sociale giovanile di interesse comunale.

3. Individuare una o più associazioni locali alla quale affidare in convenzione la gestione dell'edificio.

4. Relazionare al Consiglio Comunale in merito ai risultati conseguiti entro quattro mesi.

Brentonico, 23 settembre 2013

Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento